Giocoliera delle parole? Ma che significa?

No, non significa che faccio giochi di parole in stile Cappellaio matto. Né che sono una freelance che nel weekend si dedica alla meravigliosa arte della giocoleria. Non sono così brava con le parole, e in quanto a coordinazione non ne parliamo (e pensare che fino a qualche anno fa suonavo la batteria, ma sorvoliamo). Essere una Giocoliera delle parole significa che per me i contenuti sono una cosa seria.

Giocoleria e contenuti

Fin da bambina, il mondo circense (fatta eccezione per il coinvolgimento degli animali) mi ha sempre affascinato. Vedevo nei giocolieri e negli equilibristi dedizione e passione, ma anche attenzione, precisione, tecnica e, soprattutto, libertà.

Mi catturava come fossero capaci di creare uno spettacolo emozionante e mozzafiato solo con le loro forze e con pochi strumenti di scena. Era quasi magico.

Oggi, ormai cresciuta e decisamente molto più disincantata, scrivere contenuti mi permette di ritrovare un po’ di quella magia che da bambina trovavo nella giocoleria.

Attenzione, precisione e tecnica

Per lavorare con la scrittura basta poco. Un pc, un tablet o addirittura il semplice smartphone, ma scrivere non può essere fatto a caso.

Ci vuole studio costante, impegno e bisogna conoscere la teoria e le tecniche alla base della scrittura e del content marketing, non solo per seguirle, ma anche per cambiarle (cit.).

Quando si scrive bisogna scegliere le parole corrette, essere precisi e attenti, evitare gli errori di grammatica e i refusi (per quanto possibile, qualcuno scapperà sempre. Infine, scrivere in modo che chi legge compia un’azione verso di noi, un’azione ovviamente relativa all’obiettivo del contenuto.

Dedizione e passione

Fare della scrittura un mero esercizio tecnico è però tanto sbagliato quanto pensare di poter lavorare senza conoscere la teoria e le tecniche alla base del content marketing.

Per scrivere ci vogliono passione, empatia e capacità di ascolto.

Il successo di un brand dipende anche da chi lo racconta e crea testi e contenuti. Scrivendo prendiamo in mano le storie di chi si affida a noi per raccontarle, gli diamo una voce, una vita.

Bisogna scegliere le parole giuste, che sappiano arrivare dritte a chi legge per fargli pensare “Ehi, ma parla con me!“. Ed è chiaro come un lavoro così importante non può essere lasciato soltanto alla tecnica, ma c’è bisogno di molto di più.

Libertà

Alla libertà che i contenuti sanno dare voglio dedicare uno spazio a parte.

Nella mia vita ho cambiato molte volte percorso di studi, tipologia di lavoro e obiettivi. La mia stessa vita ha percorso numerosi cambi di rotta, per casualità o necessità. Non sto qui a raccontarli, ma ho sempre notato un filo conduttore tra tutti questi cambiamenti: il bisogno di libertà.

Nelle scelte, nello scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, nell’esprimermi.

Lavorare con i contenuti mi permette di avere quella libertà ogni giorno. Di spaziare tra storie, argomenti e lavori diversi, di dire di no a lavori che non mi convincono. Di essere quello che sono senza sentirmi fuori posto o sbagliata.

E allora, cosa vuol dire Giocoliera delle parole?

Vuol dire che, come una giocoliera, unisco l’abilità e la tecnica della scrittura alla passione e all’emozione che solo le parole scelte con cura sanno sprigionare. E che trasformo le tue idee in contenuti, giocando con le parole per farle diventare uno spettacolo unico.

Creiamo questo spettacolo insieme?Contattami

Leave a comment

Giada Corneli
Content writer
Consulente di comunicazione freelance

P.IVA 11574580962
Su di me
Giocoliera delle parole.

Prendo le tue idee e le trasformo in contenuti per far uscire la tua voce dall’eco del web